Le professioni classificate in questa unità svolgono, in ciascun comune ed ogni provincia, compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Sovrintendono allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti dell'ente e ne coordinano l'attività. Partecipano con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne curano la verbalizzazione; esprimono il parere previsto in relazione agli atti della giunta e del consiglio dell' ente in assenza dei responsabili dei servizi; rogano, su richiesta dell'ente, i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente; esercitano ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia. Esercitano le funzioni di direttore generale, ove conferite dal Sindaco, nei comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti. Sono, di norma, Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza. |